Monetiere di Firenze - Museo Archeologico Nazionale
Piazza della Santissima Annunziata, 9B
50121 Firenze monetiere-firenze@lamoneta.it
admin
 advanced search  

Domenico Trentacoste

elenco delle persone dietro alle monete

Domenico Trentacoste era nato a Palermo il 20 Settembre 1859 e morí il 18 Marzo 1933 a Firenze.

Figlio di un fabbro, ma di famiglia baronale decaduta, studiò dapprima a Palermo, sotto la guida di Delisi e Costantino e, dopo un breve soggiorno a Napoli, si trasferí nel 1878 a Firenze per completare gli studi. Due anni dopo è nuovamente a Palermo per partecipare ai lavori di realizzazione di un arco di trionfo in occasione della visita del re Umberto I, per il quale realizzò una grande statua di Minerva seduta in gesso. Subito dopo si recò a Parigi e a Londra.

Ormai famoso e consacrato scultore di forme leggiadre di tradizione classica ma, al tempo stesso, capaci di rivelare una non comune forza espressiva, le sue opere vennero accettate alla Prima Biennale di Venezia, all’Esposizione Internazionale di Firenze, all’Esposizione di Torino, alla III Esposizione Triennale di Brera, a Monza ed in altre mostre prestigiose fino agli ultimi anni prima della morte.

Per lunghi anni fu insegnante all’Accademia di Belle Arti di Firenze e un anno prima della scomparsa fu nominato Accademico d’Italia.


Powered by NumisWeb 7.7.1    Online users in all catalogs:

I nostri sponsor Olympus Italia Lamanna flli - progettazione e costruzione macchine lamoneta.it portale di numismatica Associazione Culturale PHALANTOS

Pagina generata in 0.021 secondi, numero di query al DB: 6 (9.671211 ms)