Monetiere di Firenze - Museo Archeologico Nazionale
Piazza della Santissima Annunziata, 9B
50121 Firenze [email protected]
admin
 ricerca avanzata  

visione d'insieme delle monete

Varahran II (276-293)

1 schede disponibili

<< Sapor I (241-272) Sapor II (309-379) >>

Indice

MonetiereSasanidiVarahran II (276-293)
ImmaginiDescrizione
Varahran II (276-293) -> Dracma
Dritto: legenda pahlavi: mazdisn bagi Varahran malkan malka airan u aniran minuc etrimen iezdan - l’adoratore di Hormazd, il divino Varahran, re dei re dell’Iran e non Iran, germe celeste di Dio
Busto frontale decorato del re con la testa barbuta verso destra, indossa orecchini e una corona merlata con ali, sormontata da globo o korymbos, dietro testa della regina con orecchini pendenti di perle e con copricapo con testa di cinghiale verso destra, e di fronte verso sinistra testa del principe ereditiero con copricapo con testa d’aquila, in un contorno puntinato.
Verso: legenda pahlavi: nura zi Varahran - il fuoco di Varahran
Altare del fuoco nel campo centrale, su due gradini e decorato, con il re coronato vestito con abiti regali, stante a sinistra e il principe ereditiero coronato a destra, rivolti verso l’esterno con spade abbassate; in un contorno puntinato.

ritorna all'indice

Powered by NumisWeb 7.7.1    Utenti online in tutti i cataloghi:

I nostri sponsor Olympus Italia Lamanna flli - progettazione e costruzione macchine lamoneta.it portale di numismatica Associazione Culturale PHALANTOS

Pagina generata in 0.045 secondi, numero di query al DB: 8 (3.782749 ms)